Archivio News 2019

EMERGENZA SISMICA ALBANIA

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER IL PROGETTO #CASAITALIA

Il progetto “Casa ITALIA” nasce dalla collaborazione tra il ROE, INSFO e E.DI.MA al fine di realizzare un prefabbricato per accogliere nell’immediato gli sfollati in seguito al terremoto in Albania.
La struttura che verrà realizzata sarà idonea per soddisfare il fabbisogno abitativo sia nel breve periodo che nei prossimi mesi invernali.
Il ROE a tal fine sta organizzando la partenza delle Squadre di nostri Volontari Operativi con specializzazione tecnica che interverranno nelle Zone del Distretto di  Tirana, più precisamente  50 Km a Nord, nel Comune di Kamëz.
Il lavoro dei nostri Volontari sarà quello di individuare un’ area idonea a realizzare una Struttura di accoglienza in grado di ospitare gli sfollati in previsione dell'inverno imminente.

CONFERENZA STAMPA SERGIO PIROZZI
Oggi 22 ottobre 2019, alle ore 11.00 presso la sede dell’Associazione di protezione civile ROE (Raggruppamento Operativo Emergenze - Colonna Mobile Nazionale Onlus) - Via della Bufalotta 1350, Roma - per denunciare i gravi fatti accaduti la notte del 16 us. si è tenuta la conferenza stampa presieduta dal Presidente del ROE Giovan Battista Cicchetti Marchegiani, a cui è intervenuto l’On. Sergio Pirozzi, Presidente alla Regione Lazio della XII Commissione - Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile e ricostruzione.

          L’ On. Pirozzi accolto nella sede dell’Associazione ha rivissuto momenti di commozione legati al ricordo dei primi aiuti prestati dal ROE ad Amatrice (in occasione del terremoto centro Italia del 2016).

Ringraziando il ROE e il suo Presidente ha sottolineato l’importanza dell’operato dell’Associazione condannando fermamente il furto subìto “…chi ha commesso questo grave gesto, non si rende conto di cosa voglia dire fare protezione civile, per cui sarebbe straordinario se queste persone facessero un passo indietro…”.

        Per l’immediato ripristino dell’operatività del ROE, durante la conferenza è stata lanciata su social e mass media la campagna di raccolta fondi #NONIMPORTALIMPORTO che ha visto
l’On. Pirozzi come primo donatore.

Guarda la conferenza stampa: clicca qui

Antincendio Boschivo, conclusa la campagna 2019

06/10/2019

Il 30 settembre è terminata la campagna antincendio boschivo (A.I.B.), in questi tre mesi, dal 15 giugno al 30 settembre, circa 50 volontari del ROE Protezione Civile sono stati impegnati nello spegnimento di incendi sul Comune di Roma Capitale e nella Regione Lazio. Anche per noi è arrivato il momento di tirare le somme di questi mesi.

Gli interventi per incendi sono stati 60 nei mesi di giugno, luglio e agosto nettamente in calo rispetto agli anni precedenti, la nostra struttura ha predisposto come formazione per questa tipologia di intervento 2 pickup antincendio boschivo con portata di 550 litri di acqua e un autobotte antincendio da 10.000 litri di acqua, 108 sono stati invece i giorni di servizio, 1.296 ore di lavoro, 300.000 litri di acqua utilizzata per gli interventi. 10.000 km percorsi dai nostri operatori e circa 5.000 litri di gasolio per i nostri mezzi.

Per il prossimo anno è stato previsto di impiegare un autopompaserbatoio polifunzionale da 5.000 litri di acqua più attrezzatura tecnica per interventi di vario genere ed ulteriori 2 pickup AIB. Verranno formati altri 100 volontari della nostra associazione per fronteggiare questo tipo di emergenze.

CAMPAGNA AIB 2019 R.O.E.

15/06/2019
É iniziata il 15 giugno la campagna AIB 2019 che vedrà impegnato quotidianamente il ROE nell’attività di avvistamento, monitoraggio e spegnimento degli incendi boschivi. Come ogni anno, il ROE mette a disposizione della comunità i propri mezzi e i propri volontari. Una flotta di 2 pick-up con modulo antincendio oltre ad una Autobotte da 11.000 Lt, sono operativi quotidianamente nell’azione di contrasto degli incendi boschivi.

L’attività quotidiana del ROE vedrà impegnata una squadra composta da minimo 3 operatori in costante collegamento con la Protezione Civile capitolina attraverso la “Sala Radio AIB”, istituita presso la sede di Porta Metronia, oltre al costante collegamento con la Sala Operativa Regione Lazio per il coordinamento di tutti gli interventi fuori il raccordo anulare di Roma ed eventualmente in caso di richiesta di supporto su tutto il territorio della Regione Lazio.

I nostri volontari sono stati formati dai massimi esponenti dell' Ex Corpo Forestale dello Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per rispondere con il massimo della preparazione alle emergenze a cui saranno chiamati ad intervenire.


Campo Scuola R.O.E. 2019

09/06/2019
All’interno del centro sportivo più grande d’Europa si svolgerà anche quest’anno il Campo Scuola 2019. Tutti i ragazzi e ragazze con età compresa tra i 11 e 14 anni sono inviati a partecipare. Il Campo Scuola si svolgerà presso il Forum Sport Center di Via Cornelia 493 dal 24 Giugno al 30 Giugno. 
Si svolgeranno corsi di autoprotezione, cartografia, orienteering, giochi e divertimento.
Il campo scuole è completamente GRATUITO le iscrizioni devono avvenire entro il 20 giugno, massimo 20 partecipanti.
25/01/2019
Gli Operatori del ROE e del nostro Istituto per valutare azioni di supporto nei territori dei Comuni alle pendici dell'Etna in Sicilia a seguito del terremoto del 26 Dicembre 2018 e successivi per fornire il nostro supporto alla ripresa delle normali condizioni di vita
prev next