Chi Siamo

Nel Marzo 2015 alcuni fondatori dell’Istituto Nazionale Superiore Formazione Operativa di Protezione Civile sentono la necessità di strutturare e disporre di una Struttura Operativa di Protezione Civile, altamente formata e specializzata, dotata di mezzi ed attrezzature per intervenire in ogni tipologia emergenziale per fornire un soccorso di elevato livello qualitativo – tecnico.

In data 14 Marzo 2015 viene fondato dall’ attuale Presidente, dall’ attuale Vice Presidente e da altri 3 Soci Onorari dell’INSFO PC il RAGGRUPPAMENTO OPERATIVO EMERGENZE COLONNA MOBILE NAZIONALE PROTEZIONE CIVILE O.n.l.u.s.

Nello stesso anno con Determina Dirigenziale Regione Lazio del 18/12/2015 il R.O.E. viene iscritto e riconosciuto nell’Elenco Territoriale della Regione Lazio DGR 109/2013.

Ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs 01/2018 l’Elenco Territoriale Regione Lazio, insieme agli elenchi delle altre Regioni, costituisce l’Elenco Nazionale delle Strutture Operative di Volontariato di Protezione Civile.

Essendo il R.O.E. fondato da formatori di Protezione Civile, la formazione riveste un ruolo fondamentale.

Ogni persona che vuole aderire al R.O.E. viene avviato ad un percorso di formazione di base obbligatoria, per poi passare successivamente, alle volontà del singolo, allo svolgimento di percorsi formativi specialistici ed avanzati.

Grazie all’incessante lavoro delle persone che hanno fondato ed aderito al R.O.E. in pochi anni si sono raggiunti elevati livelli di professionalità e capacità di risposta operativa.

Durante l’Emergenza Terremoto Centro Italia 2016 il R.O.E. ha allestito n. 2 Campi di Accoglienza nel Comune di Amatrice dando assistenza ad oltre 200 persone fino allo smontaggio dei Campi.

Inoltre il 30 Ottobre 2016 dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito Norcia e Cascia, il personale del ROE ha supportato questi territori e la popolazione nel superamento delle prime ore drammatiche.

Il Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile Nazionale Protezione Civile oggi è una Struttura Operativa Nazionale creata e strutturata per intervenire su tutto il territorio Italiano ed all’Estero su ogni tipologia di Emergenza naturale o antropica.